Mondiali Volley Femminile – E dopo i fantastici 22 di coach Berruto, ecco che Marco Bonitta -fresco fresco del quinto posto conquistato con la sua Ravenna nei playoff scudetto della maschile- fa i 13 nomi che parteciperanno al primo collegiale della nazionale tutta rosa, in programma a partire dal 5 Maggio. Alle fortunate tredici le attendono due settimane di intensa preparazione che si concluderà con una doppia amichevole con la Repubblica Ceca fissata per il 16 e il 17 Maggio.
Tante giovani e giovanissime, e un rientro a sorpresa. A cui, certamente, si aggiungeranno altre atlete a play
off scudetto concluso. Ma per adesso, ecco le nomination: Direttamente dall’Openjobmetis Ornavasso, il centrale classe 1994 Cristina Chirichella, e Noemi Signorile per la regia. Quattro le atlete della Foppapedretti Bergamo, con Folie, Diouf, Loda e Merlo. Fiorin e DeGennaro dall’Imoco Volley Conegliano, Pascucci, giovane schiacciatrice della Corpora Gricignano di A2, e poi ancora Valentina Zago e –udite udite- Tay Aguero, entrambe Pomì Casalmaggiore. Dal 12 si aggiungeranno al gruppo anche due giovanissime da tenere d’occhio in arrivo dal Club Italia, Bonifacio ed Egonu, centrale e schiacciatrice classe 1996 e 1998. Praticamente per loro entrare in palestra ad allenarsi con Tay Aguero sarà emozionante e traumatico quasi quanto lo fu per Mila scoprire di essere la figlia di Kyushi Tajima. Anzi no, perché loro neanche erano nate quando mandavano in onda Mila&Shiro.
Per cui ecco, il nostro in bocca al lupo speciale ad una squadra nuova, giovane e che speriamo faccia esplodere i palazzetti di mezza Italia al mondiale in arrivo. Forza ragazze!