Tra 24 ore, scatenate l’inferno. Questo è quello che Mauro Berruto ha detto ai nostri ragazzi, in quel di Jaragua do Sul. E non mettetelo in dubbio perché è così, noi abbiamo occhi e orecchie OVUNQUE.
Brasile-Italia non è una partita come le altre. Brasile-Italia è LA partita. E i nostri ragazzi lo sanno. La sentono già, la tensione. L’aspettano da dieci anni questa partita. E non importa che sia World League, Olimpiade o Coppa del Nonno. L’adrenalina è sempre a mille, i bicipiti caldi, e le caipirinhe sono in fresco, pronte ad essere buttate giù. Non sarà facile, ma neanche impossibile. La squadra c’è. Bisogna solo tirare fuori il coraggio, il cuore e le palle –e non ci riferiamo né alle mikasa né alle molten.
Sono partiti in 12: capitan Birarelli, Simone Buti, Matteo Piano per chiudere le saracinesche. Dragan Travica e Michele Baranowicz per dirigere l’orchestra; Jiri Kovar, Ivan Zaytsev, Simone Parodi, Giulio Sabbi, Luca Vettori e Luigi Randazzo a trivellare gli ottantun metri quadri della metà campo verdeoro. Totò Rossini ad aspirare l’impossibile nella nostra.
Aperte le scommesse sul sestetto iniziale. Vedremo lo Zar a banda per sfruttare come opposti Sabbi e Vettori? E chi preferirà Berruto tra il campione d’Europa e del mondo, Travica, e il campione d’Italia Baranowicz? Al centro, imprescindibile capitan Birarelli, probabile un’alternanza tra super muro Teo Piano e un Simone Buti gasatissimo per la ritrovata convocazione e la stagione superlativa in quel di Perugia. La tensione è alle stelle, e tutti sanno di doverselo sudare per davvero quel posticino in campo. La cosa importante sarà, poi, onorarlo.
#noicicrediamo
PROGRAMMA — Gare del primo weekend (23 – 25 maggio)
Pool A: 23/5: Brasile-Italia (Jaragua do Sul. Arena Jaragua, ore italiane 19.35, diretta raisport2)
24/5: Brasile-Italia (Jaragua do Sul. Arena Jaragua ore 15, differita raisport1 ore 18.00).
Pool B: 23/5: Bulgaria-Usa
24/5: Bulgaria-Usa.