Europei Beach Volley – Paolo Nicolai e Daniele Lupo sul tetto d’Europa

Europei Beach Volley -Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono medaglia d’0ro al Campionato europeo 2014. Che si è svolto a Cagliari davanti a duemila spettatori tutti a bocca aperta sulle tribune gremite. La coppai italiana allenata da Paulao ha battuto i lettoni Samoilovs-Smedins 2-1 (21-19, 14-21, 17-15) facendo impazzire di gioia gli appassionati sardi. Si scrive “vittoria” ma di fatto si legge “storia” perchè mai nessuna coppia italiana maschile era risucita a vincere nelle 21 edizioni precedenti la rassegna continentale. Di più. Nel mondo italiano del beach maschile, una coppia azzurra non saliva sul podio dal 1996 quando Ghiurghi-Grigolo chiusero al terzo posto.

LA STAGIONE IN CORSO – Con la rassegna europea, salgono a tre i successi internazionali consecutivi ottenuti dai ragazzi di Paulao che in questo inizio di stagione si sono aggiudicati nel World Tour, prima storica volta per l’Italia, l’Open di Fuzhou e il Grand Slam di Shanghai, quest’ultimo battendo sempre in finale i lettoni Samoilovs-Smedins. Impressionati poi i numeri di Paolo e Daniele che, a livello internazionale, senza contare il prologo del Campionato Italiano, da inizio anno su 21 partite ne hanno persa 1 e vinte addirittura 20, di cui 19 consecutive (striscia ancora aperta) uscendo imbattuti da Shanghai e dall’Europeo.

 

LA FINALE – Nella finale, che li vedeva opposti ai forti lettoni Samoilovs-Smedins, sulla carta grandi favoriti per la vittoria insieme a Nicolai-Lupo, la coppia azzurra ha mostrato tutte le proprie qualità sia tecniche che caratteriali. Nel primo set è partita molto bene con Lupo spesso chiamato in attacco, ma mai in difficoltà e sempre a segno. I lettoni non hanno però mai mollato e così l’equilibrio è regnato sovrano fino a una serie di muri di Nicolai che hanno dato via al break decisivo. Molto diverso l’andamento del secondo set, nel quale gli azzurri sono andati presto in difficoltà, non riuscendo più a essere incisivi in attacco. Samoilovs-Smedis hanno così potuto chiudere senza troppi problemi. Eccezionale il tie-break, nel quale il Centrale del Poetto ha provato a spingere gli italiani oltre ogni limite. I lettoni però non si sono infatti intimorire e hanno continuato a comandare il gioco. Nel momento di maggiore difficoltà, gli azzurri hanno tenuto duro, avendo il grande merito di non far mai scappare mai gli avversari. Nonostante il grande sforzo, i lettoni sono arrivati per primi al match point (13-14), con Lupo costretto a chiamare il time out medico per crampi. Al rientro in campo però il giovane talento romano non ha tremato e ha annullato il primo match point. Con un servizio sbagliato Smedins ha sprecato il secondo, a fare il resto ci ha pensato allora Paolo Nicolai: due muri consecutivi e titolo Europeo conquistato in mezzo a una cornice di pubblico fantastica.

IL PERCORSO – In precedenza nella semifinale gli azzurri avevano fornito un’impressionante prova di forza contro gli austriaci Doppler-Horst, dominati 2-0 (21-13, 21-19). Spettacolare il primo set degli italiani, con un Paolo Nicolai ai massimi livelli, capace di bloccare a ripetizione gli attacchi degli avversari. Non da meno l’apporto di Daniele Lupo, fantastico in difesa e molto preciso in attacco. Doppler-Horst sono parsi più in palla nel secondo set, quando hanno provato anche ad allungare. I ragazzi di Paulao però, come già dimostrato durante il torneo, hanno tenuto i nervi saldi, ricucendo pazientemente il gap. Raggiunta la coppia austriaca, Daniele e Paolo non si sono fermati e spingendo sull’acceleratore si sono aggiudicati il match.

Terzo posto agli austriaci Doppler-Horst , vincitori 2-1 (18-21, 21-16, 15-12) sugli spagnoli Herrera-Gavira.

Chiusa la splendida parentesi cagliaritana, gli azzurri dalla prossima settimana saranno impegnati nel Grand Slam di Mosca.

PAOLO NICOLAI: “Quando la sera prima della finale sogni come possa andare la gara, speri sempre in una vittoria veloce, però quando la spunti al termine di una partita come questa, la soddisfazione è ancora maggiore. Siamo partiti alla grande nel primo set, poi nel secondo c’è stato un calo e contro avversari forti come loro non te lo puoi permettere. I lettoni tengono sempre il ritmo alto e quindi non si può permettere di abbassare il livello del gioco. Nel terzo set la nostra bravura è stata rimanere attaccati anche nel momento di massima difficoltà, non gli abbiamo mai dato l’impressione di mollare. Il pubblico oggi è stato fantastico, giocare in casa avendo questo supporto è un qualcosa che non dimenticherò mai, ti carica davvero tanto. Dopo le vittorie nel World Tour, questo successo ci da ancora più sicurezza per guardare avanti, perché ripartire dopo una vittoria è sempre più facile che da una sconfitta. In questo inizio di stagione, abbiamo vinto un Open, un Grand Slam e adesso il titolo continentale, se guardiamo avanti mancherebbero solo altri due obiettivi, Mondiali e Olimpiadi, ma è meglio non montarsi troppo la testa.  Penso che al momento attuale noi e Samoilovs-Smedins siamo le coppie più in forma.”

DANIELE LUPO: “Sono davvero emozionato, forse solo tra qualche giorno realizzerò quello che abbiamo fatto. Io ho sempre creduto che potevamo farcela, sotto 13-14 quando mi sono venuto i crampi, forse sembrerà strano, ho interpretato il fatto come un segnale positivo. Quando hai dolore per rendere al massimo sei costretto a dare oltre il cento per cento, e così è stato.Riguardo l’andamento della gara, nel primo set tutto è filato liscio, mentre nel secondo io non ho reso ai miei livelli. Nel tie-break abbiamo avuto la tranquillità di ripartire da zero; questa è la nostra maggiore qualità, nei momenti importanti ci siamo sempre. Prima del torneo avevamo un obiettivo, vincere tutte le partite, so che non è facile, ma in ogni competizione bisogna avere questa mentalità. Ringrazio il pubblico, quello che hanno fatto oggi è stato straordinario, non ci hanno abbandonato un minuto, la vittoria è anche merito loro. Spero che con questo successo, oltretutto arrivato in casa, il beach volley in Italia possa crescere ulteriormente. Sarebbe davvero bello.”

IL CT PAULAO:Vincere in questo modo è un’emozione grandissima, perché oggi abbiamo assistito a una partita di altissimo livello. I ragazzi non hanno vinto per demeriti degli altri, ma per meriti propri. In ogni competizione spingono sempre al massimo, cercando di superare i propri limiti, vogliono migliorarsi costantemente. Per questo  faccio i complimenti a entrambi e in particolare a Paolo, perché ha disputato un torneo mostruoso. Penso che i ragazzi meritassero anche l’anno scorso di vincere l’Europeo, ma chissà forse il destino ha voluto che festeggiassero in Italia davanti al pubblico di casa. Quando la bandiera tricolore è salita in cielo e l’inno italiano è iniziato ho avuto i brividi. Vittorie come queste sono convinto che possano fare molto per far crescere ancora di più la nostra disciplina in Italia. Io mi sento onorato del ruolo che ricopro e per questo voglio ringraziare la Federazione che sta investendo molto sul beach volley. Un grazie anche a tutto il mio staff, con una dedica speciale a Matteo Varnier, io e lui stiamo lavorando da diversi anni molto duramente su questi ragazzi.”

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *