sitting-volley-aprilia

Sitting Volley – Nerulum Cup: vince l’Emilia Romagna

Sitting Volley – Nella bellissima cornice del Parco del Pollino a Rotonda (Pz) si è svolto il primo torneo di Sitting Volley denominato “Nerulum Cup”. Gli organizzatori di questa bellissima manifestazione sono stati i ragazzi della società di pallavolo Rotonda Volley, che hanno anche ospitato il primo corso da allenatori di Sitting Volley del sud Italia. Special guest della tre giorni lucana il prof. Luigi Bertini, il responsabile federale della sezione Sitting volley Benito Montesi, Romano Piaggesi allenatore della selezione nazionale maschile di Sitting Volley e l’allenatore di pallavolo Camillo Placì. Il torneo di Sitting Volley ha coinvolto le rappresentative dell’Emilia Romagna, della Campania, della Calabria e della Basilicata. Le semifinali si sono svolte sabato 23 agosto e hanno visto affrontarsi l’Emilia Romagna contro la Calabria, con la sconfitta di quest’ultima per 2 a 1, mentre l’altra semifinale è stata vinta dalla rappresentativa lucana contro la Campania.

Le finali si sono svolte domenica 24 agosto. Quella  per il 3° e 4° posto ha visto vincere la rappresentativa campana per 2 a 1 contro la calabrese.
La finale 1°-2° posto ha visto il trionfo dell’Emilia Romagna sulla Basilicata, nonostante il forte supporto del pubblico locale ai propri atleti.

Questa tre giorni a Rotonda è stata la festa dello sport, dei veri valori ad esso legati, della lealtà, dell’onestà e del rispetto dell’avversario, ma soprattutto è stata per tutti un divertimento.
I volti degli atleti, degli allenatori, del pubblico e degli addetti ai lavori erano sempre felici, sorridenti, solari e trasmettevano tranquillità e positività.
Il segreto di questo sport è quello di sorridere sempre, sia nei momenti di difficoltà sia nei momenti di competizione.
Tornei come questi  avvicinano realtà diverse che hanno il comune scopo di continuare a diffondere questa disciplina “integrata” che vede la partecipazione sia di disabili sia di normodotati che sul campo vengono chiamati semplicemente atleti, eliminando ogni discriminazione.
Il Prof. Fernando Morganelli, insieme ad altri, è stato uno dei  primi promotori di quest’attività, quando ancora era sconosciuta ai più. Il suo lavoro insieme ad allenatori, atleti e semplici appassionati permette di portare avanti il progetto e di estenderlo in tutta Italia. Il suo motto è: “Abbasso la rete … tutti giù per terra! Si può fare!!! … e ancora cantiamo: … e se ti siedi convinto che ti puoi riposare, hai davanti un altro viaggio e una città per giocare!”

Di
Vaschieri Veronica

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *