Mondiali Volley Femminili 2014 – L’Italia si qualifica alla seconda fase del Mondiale azzurro. E lo fa con la terza vittoria di fila, questa volta contro un’Argentina che doveva giocarsi il tutto e per tutto e che lo ha fatto solo a tratti. Oppure è stata l’Italia ad essere precisa, concentrata , mettendo in campo tutte le forze necessarie per saper superare anche i frangenti più complicati. E’ stata la gara di Paola Cardullo, rientrante dopo soli sei mesi dall’operazione al ginocchio. Rientrante e non solo. In nazionale e in una manifestazione ufficiale che si chiama “Mondiale in casa”. E’ stata la partita di Antonella Del Core che dopo le difficoltà contro la Croazia ha messo in campo la consueta tranquillità, risultando determinante nel terzo set quando l’Argentina aveva provato a mettere in campo quel qualcosa in più: il suo turno in battuta fa male alle avversarie. E’ la partita di Nadia Centoni – top scorer con 16 punti – e di Marco Bonitta che nella terza partita ufficiale mette in campo la terza formazione differente. Ruotando le palleggiatrici (Signorile in tribuna), inserendo Cardullo come libero e facendo partire Costagrande questa volta al posto di Piccinini. Domani le azzurre osserveranno un giorno di riposo per tornare in campo sabato e domenica nelle due partite più complicate del girone: contro la Germania di Kozuch e la Dominicana di Rivera. Nell’intento di andare avanti con più punti possibile. Nell’intento di arrivare a Milano.
Risultati e classifiche Mondiali Volley 2014
BONITTA: “La prima parte della prima fase è terminata con nove punti così come volevamo. Come sapevamo abbiamo speso delle energie nervose perché concentrarsi gara su gara costa fatica, ma è così che dobbiamo andare avanti. Domani c’è un giorno di riposo molto importante per recuperare le energie in vista delle ultime due partite. Contro la Germania e la Repubblica Dominicana ci attendono due sfide particolarmente ostiche nelle quali dovremo migliorare ulteriormente il nostro gioco.”
CARDULLO: “Sono molto contenta in primis per la vittoria, per essere scesa in campo e soprattutto perché stasera mi sono davvero divertita. Prima della partita l’emozione era tanta e anche il nervosismo, ma tutto sommato alla fine è andata bene. Ci aspettano adesso due partite toste e importanti che dovremo affrontare con la massima attenzione, mettendoci tutte le nostre energie”.
COSTAGRANDE: “Finora abbiamo fatto quello che dovevamo fare, ottenendo queste tre importanti vittorie che ci sono valse nove punti. Quando affronto l’Argentina c’è sempre un’emozione speciale, in particolar modo al momento dell’inno. Mi aspettavo di iniziare bene questo Mondiale perché vedevo molta carica nel gruppo e tanta voglia di fare bene. Il supporto del pubblico si è fatto sentire, a partire da sabato ci attendono due partite difficili contro delle ottime formazioni.”
ITALIA-ARGENTINA 3-0 (25-17 25-16 25-16)
ITALIA: Lo Bianco 1, Costagrande 13, Chirichella 8, Centoni 16, Del Core 12, Arrighetti 3. Cardullo (L). Ferretti, Diouf 1, Folie 3, Bosetti C. 2.Non entrata: Piccinini. All. Bonitta.
ARGENTINA: Rodriguez 1, Sosa 7, Boscacci 4, Nizetich 12, Busquets 5, Castiglione 1. Gaido (L), Fernandez 5, Fresco, Curatola. Non entrate: Lazcano, Piccolo. All. Orduna.
ARBITRI: Kang (Kor) e El Kaboub (Alg)
Spettatori: 4500. Durata set: 24, 23, 23
Italia: bs 10, a 8, mv 13, er 5.
Argentina: bs 7, a 0, mv 6, er 9.