Scegliere le scarpe da corsa giuste per correre bene e in salute.
Ci sono due modi per scegliere le giuste scarpe da corsa: in base al colore e alla fantasia più figa, o con consapevolezza. Nel primo caso la vostra sgambettata al tramonto dura circa 10 minuti e probabilmente con quelle scarpe da corsa ci uscite anche al sabato sera. Nel secondo caso, il colore è importante, ma messo per ultimo. Quello a cui si deve badare sono le caratteristiche delle scarpe da corsa, le dimensioni e i materiali, scelti con consapevolezza in base alle distanze che vengono percorse, al suolo e alla frequenza degli allenamenti.
Il primo fattore che bisogna prendere in considerazione nella scelta delle giuste scarpe da running è l’appoggio del piede. Esistono tre tipo di appoggio:
– normale
– pronatore (quando all’appoggio l’arco del piede è vicino al suolo, quindi la scarpa è più consumata sul lato interno)
– supinatore (quando all’appoggio l’arco del piede è lontano dal suolo quindi la scarpa è più consumata sul lato esterno).
Una volta stabilito qual è il vostro caso, potrete concentrarvi su altri fattori “fisici” riguardanti forma e resistenza di caviglia e ginocchia. E’ importante che il modello di scarpa e la sua forma, a partire dal plantare, seguano le dimensioni del piede. Di norma, in corsa, il piede tende a gonfiarsi, e per evitare fastidiose veschiche o calli è importante scegliere modelli che non lo costringano, e comperare scarpe da running di almeno mezzo numero in più rispetto a quello che compriamo di solito per le scarpe normale.
Un pizzico di attenzione la merita anche il collo del piede. Se hai un collo alto prediligi scarpe abbondanti all’allacciatura, mentre se hai un piede più snello e un collo del piede basso, concediti i modelli più affusolati e fascianti.
Non dimenticarti di valutare la giusta scarpa anche in base al vostro peso, il tipo di suolo che percorrete abitualmente, e le distanze. La scelta sarà quindi tra scarpe leggere, più ammortizzate, stabili o per al corsa in natura (trial running).
Eccoci così all’ultimo punto. Le marche sono delle più varie, colori e fantasie sempre più alla moda. A voi la scelta.
Buona corsa!