ping pong - Ma Long ha vinto l'oro a Londra

PING PONG – Ma Long, Fang Bo e 26 scambi (Video)

Lo scambio più lungo della storia del ping pong.

Il bello dello sport sono le storie. Alcune entrano direttamente dalla porta principale e ci narrano di episodi, facce, colori. Altre invece prendono le sembianze dei numeri e del tempo. Che poi diventano record e attimi da rigustare.
Ecco a voi, qui sotto, una storia di sport che verrà ricordata forse più per un numero, piuttosto che per le facce e i nomi dei protagonisti. Uno straordinario punto, giocato a velocità supersoniche.

ping pong - il campione Fang Bo
Fang Bo è 8° nel ranking mondiale (Foto TableTennisDaily)

Di che sport stiamo parlando? Ping pong anche detto tennistavolo. Attorno al tavolo i cinesi Ma Long, vincitore della mediaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Londra 2012 di ping pong a squadre, e Fang Bo, ottavo nel ranking mondiale. I due si sono scambiati la pallina per 26 volte nella finale dei Campionati Mondiali di Suzhou. Certo, 26 scambi all’Hotel Miramare dopo pranzo, forse, li abbiamo fatti tutti. Ma questi sono supersonici, davvero: tra le urla del pubblico, gli atleti cinesi hanno oltrepassato il possibile, unendo mente, fisico e anima (tranquillità). Correndo dietro ad una pallina come se fosse l’ultima. Alla fine, per la cronaca, il punto è andato a Fang Bo. Che però  ha perso l’incontro contro il numero 1 mondiale Ma Long. Piccola curiosità sul ping pong: è una disciplina olimpica dal 1988 e la Cina, da sempre, la fa da padrona. Nella storia del ping pong come sport olimpico, infatti, quasi il 50% delle medaglie è andato ad atleti del Sol Levante (47 su 87). Di queste, 24 sono ori. La medaglia più preziosa è andata solo 3 volte alla Corea del Sud e una volta alla Svezia. Mai ad altre nazionai. L’Italia non ha mai vinto una medaglia nel ping pong. Nel 2012, a vincere  l’oro a squadre, insieme a Ma Long, sono stati Wang Hao e Zahng Jike. Le Olimpiadi prevedono anche le discipline di singolo e doppio, maschili e femminili.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *