Una partita dai toni poco accesi, in parte dovuti all’assenza del pubblico delle grandi occasioni. Il Palabanca accoglie Innsbruck per questa partita di CEV Volleyball CUP, con un iniziale primo set in totale equilibrio. Solo sul 19 pari Piacenza riesce a lasciare indietro gli avversari, chiudendo il set con un muro vincente di Yosifov e l’attacco di Hernandez. Nel secondo Piacenza sembra più convinta a voler guadagnare vantaggio fin dagli inizi grazie ad un buon turno in battuta di Clevenot ma si ritorna nuovamente in parità, con addirittura un momentaneo sorpasso di Innsbruck sul 17-15. A questo punto prende la situazione in mano l’ormai celebre Hernandez, che con tre attacchi tra posto 4 e posto 2 ristabilisce il vantaggio e vola con i compagni alla chiusura del set. Anche nel terzo set Piacenza ripropone una buona convinzione iniziale, stavolta spronata da Hierrezuelo che mura in maniera netta un attacco avversario. Il parziale di 20-8 in vantaggio riflette bene l’andazzo generale, grazie a cui il set chiude la partita 3-0.
Ormai agli sgoccioli delle festività, occorre prepararsi a tornare alla normale, difficoltosa ma dovuta quotidianità, con l’agenda che ormai ripropone allarmanti impegni di impossibile rinvio. Apriamo allora il 2017 con una paropagella dedicata proprio ai giorni della #settimana che a breve torneranno a far sentire i loro pregi e difetti normativi.
MURAT YENIPAZA (HYPO TIROL VOLLEYBALLTEAM): quando l’arbitro fischia un fallo di doppia l’insoddisfazione generale è sempre palpabile. Se oltretutto tale misfatto viene commesso dal palleggiatore di turno, forse forse l’imbarazzo si acuisce. In onore di tutte le figure poco dignitose che celebrano ogni assonnato inizio di settimana, cominciamo ad etichettare il #lunedì.
LUCAS PROVENZANO (HYPO TIROL VOLLEYBALLTEAM): presente su tutti i palloni, dimostra di aver ben ingranato con i meccanismi di una partita abbastanza lenta per i restanti partecipanti. Come se non sentisse la fatica degli inizi, o semplicemente di facile avvio alla routine, è il nostro felice #martedì di chi riesce subito ad attivarsi e mettersi in moto.
LEONEL MARSHALL (LPR PIACENZA): un attacco vincente da prima linea non basta per deliziare il pubblico presente: chiusura in capriola, perché solo i veri professionisti sanno finalizzare e concludere un gesto tecnico fino agli ultimi dettagli. Interpretandolo con due punti di vista, gli affidiamo il #mercoledì, controverso tra l’entusiasmo energico dell’ormai avviata settimana versus il tentativo disperato di scappare da qualsivoglia banco od ufficio, con ogni strategia possibile.
DUARTE DA SILVA DOUGLAS (HYPO TIROL VOLLEYBALLTEAM): capitano e buon pilastro della squadra, Douglas realizza il suo punto più memorabile nel primo set, non tanto per l’incommensurabile grandezza del gesto, quanto per l’inaspettata finalizzazione. Una ace dall’aspetto insolito, che senza molti perché cade nel territorio piacentino. E si festeggia con la stessa gioia del #venerdì, quando l’imminente week-end risolleva animi ormai spenti.
VIKTOR YOSIFOV (LPR PIACENZA): la vera festa è tutta sua, quando non solo riesce a bloccare a muro un attacco avversario ma colpisce pure uno degli avversari in difesa, senza che la palla venga tenuta viva. Un colpo di tutta fortuna, così come viene catalogato il giorno della #domenica da parte di tutti i lavoratori e non.