Basket in Carrozzina – S.Lucia in finale: battuta un’ottima Briantea 84

Basket in Carrozzina A1 – Il Santa Lucia Roma correrà ancora per lo scudetto. Ma questa non è una notizia. Quello che c’è di vero alla fine delle semifinali della Serie A1 è che la Unipol Briantea84 è stata un’avversaria degna di affrontare i campioni d’Italia in carica e ha reso loro la strada per la riconferma ben più insidiosa di quanto sulla carta si potesse prevedere. Con il 49-59 di Gara-2 si conclude l’avventura dei canturini ai play-off, una bella chance giocata con intensità e mettendo in campo il miglior basket “under 25” del campionato italiano. Che confrontato con l’esperienza “over 38” del quintetto romano fa la differenza. Eccome.

“Prima dell’inizio della partita ho detto ai ragazzi che dovevano vivere questa partita dando il massimo perché meritavano di combattere a testa alta, come sono capaci di fare – ha spiegato Malik Abes, felice al termine di un’annata ricca di importanti conferme -. Raggiungere i play-off è stato per noi già un grandissimo risultato, sono felice per come ne siamo usciti, a testa alta. Perché Roma è molto più navigata di noi, ma dalla nostra parte abbiamo un fattore in più: un margine di crescita pazzesco, per cui l’anno prossimo torneremo in campo ancora più competitivi, capaci di tornare a Roma e toglierci qualche bella soddisfazione. Questo è quello che mi piace di Briantea84 e del suo progetto giovanile”.

Roma, diversamente da gara-1, ha fin da subito cercato di scappare via (10-15 alla fine del primo quarto e già 21-32 all’intervallo lungo), e sembrava esserci riuscita in maniera ormai inarrivabile alla fine del terzo periodo di gioco quando quasi 20 lunghezze separavano i padroni di casa dal sogno di una riscossa in campo amico (34-52). La sorpresa non c’è stata ma la squadra brianzola, con in campo tutto il suo reparto giovanile (il più anziano, Pedretti, 23 anni), ha saputo riguadagnare terreno rischiando di scendere sotto il muro dei 10 punti a 5’ dalla sirena. Non ce l’ha fatta, ma lo spettacolo non ne ha risentito. Anzi. Onore alle armi, la Unipol ha concluso la sua stagione congedandosi dal suo calorosissimo pubblico e avendo mostrato ottime potenzialità. La sfidante del S. Lucia Roma sarà la rivale capitolina dell’Elecom (vincente in maniera netta su Sassari), rinnovando quella che ormai da anni è una sfida personale per il tricolore.

La gara, ripresa dalle telecamere di Rai Sport e commentata in diretta da Lorenzo Roata e Stefano Silva, sarà trasmessa in differita domenica 3 giugno alle 22.30 sul canale digitale terrestre Rai Sport 1 e in replica martedì 5 giugno alle 17.00 su Rai Sport 2.

Parziali:
1Q 10-15
2Q 11-17
3Q 13-20
4Q 15-7

Tabellini:
Lindblom 9, Geninazzi 4, Damiano 2, Molteni 2, Santorelli 0, Sala 0, Scopelliti 0, Pedretti 11, Gugliotta 13, Smurr 8.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *