Tra poche ore ci sarà la palla a due della gara 1 delle finali NBA 2012. A contendersi il titolo saranno gli Oklahoma City Thunder e Miami Heat, ovvero il meglio del meglio della lega. C’è molta attesa per vedere il confronto tra i due migliori giocatori della stagione 2011/2012, Lebron James e Kevin Durant, ma la serie propone molte altre sfide interessanti. Andiamo ad analizzare.
Playmaker: Russell Westbrook vs Mario Chalmers
Iniziamo con la chiave degli Oklahoma City Thunder. Se Westbrook limiterà le palle perse e segnerà con costanza il palleggio-arresto-e-tiro dalla media distanza saranno dolori per il rivale Chalmers. Infatti non è da escludere che coach Spoelstra sceglierà di schierare Wade su Westbrook nei minuti in cui Harden sarà in panchina
Guardia: Thabo Sefolosha/James Harden vs Dwyane Wade
Sefolosha parte in quintetto ma in realtà il vero titolare è Harden, miglior sesto uomo della stagione. Lo svizzero è un grandissimo difensore (per avere più informazioni chiedere a Tony Parker) e proverà a far faticare Wade. Il n.3 di Miami dovrà impegnarsi molto nella metàcampo difensiva quando entrerà Harden, che quando è in campo diventa il padrone dell’attacco dei Thunder.
Ala piccola: Kevin Durant vs Lebron James
La sfida più bella, i due migliori giocatori della NBA uno contro l’altro. Lo spettacolo è garantito e Durant, il miglior attaccante del mondo, avrà vita dura contro James, che sul perimetro è il miglior difensore della lega. In difesa KD dovrà far di tutto pur di limitare Lebron, che sta giocando i migliori playoff della carriera: 30.8 punti, 9.6 rimbalzi e 5.1 assist di media a partita.
Ala grande: Serge Ibaka vs Chris Bosh
In gara 7 contro i Boston Celtics, Bosh ha segnato 19 punti in 31 minuti di gioco. Numeri che lasciano intendere che il lungo sia vicino alla migliore condizione fisica dopo lo stiramento agli addominali. Per gli Heat il rendimento di Bosh è troppo importante contro una difesa fisica come quella dei Thunder, in primis quella di Ibaka, miglior stoppatore della lega.
Centro: Kendrick Perkins vs Udonis Haslem
Haslem è un’ala grande che viene schierato come centro. Sia lui che Perkins sono molto più importanti nella metàcampo difensiva che in quella offensiva. Il loro contributo sarà fondamentale nel chiudere le penetrazioni degli esterni avversari.