A Lione per la World League maschile (ore 18.30 diretta Raisport2) e a San Paolo del Brasile per il Grand Prix femminile (ore 23.20) domani è in programma una doppia sfida tra le nazionali azzurre e quelle degli Stati Uniti. Incontri sulla carta a senso unico, perchè in entrambe le situazioni l’Italia schiererà delle formazioni composte per la grand parte da giovani e debuttanti, mentre i sestetti nordamericani saranno al completo o quasi.
Sia Mauro Berruto, che Massimo Barbolini hanno preferito tenere nella penisola i titolari, per preparare al meglio il grande appuntamento olimpico.
Al tempo stesso questo week end e quello successivo saranno utilizzati per vedere all’opera elemti di cui si devono ancora valutare le chance in chiave olimpica, ma su cjui sicuramente si punterà per il futuro.
A Lione la squadra italiana sarà guidata da Paolo Montagnani, anche per lui è un esordio. In campo vedremo un sestetto rinnovato, giovane, ma con individualità già conosciute. Baranowicz e Falaschi si contendono la regia, con i giovani Sabbi e Vettori sulla loro diagonale. I centrali a disposizione del tecnico livornese sono il più esperto Buti, De Togni e l’emergente Cester. Di banda Kovar e Maruotti dovrebbero essere le prime scelte con Lanza e De Marchi di rincalzo, libero Giovi.
Questo gruppo giocherà anche il successivo fine settimana in Corea del Sud
La nazionale femminile, guidata da Marco Bracci, reduce dal week end agrodolce di Lodz, è chiamata ad affrontare tre delle migliori squadre del momento: prima gli Stati Uniti, vincitori delle ultime due edizioni del Grand Prix, poi il Brasile padrone di casa che rispolvera tutte le sue titolari, infine la Germania di Giovanni Guidetti, rimasta clamorosamente fuori dal torneo olimpico.
Le novità settimanali si Anzanello e Rondon che si sono aggregate al gruppo rilevando Arrighetti e Camera. Insieme alle ultime arrivate dovrebbero scendere in campo Piccinini e Lucia Bosetti di banda, Ortolani opposto e Barazza al centro. Libero confermata De Gennaro, anche perchè la giovane Sirressi non è al meglio.
Il programma settimanale della World League
Pool A: 15/6 Serbia-Russia; Cuba-Giappone; 16/6 Giappone-Russia, Serbia Cuba; 17/6 Giappone-Serbia; Cuba-Russia. Classifica: Serbia 6, Cuba e Russia 5, Giappone 2.
Pool B: 15/6 Brasile-Canada; Finlandia-Polonia; 16/6 Canada-Polonia; Brasile-Finlandia; 17/6 Polonia-Brasile; Finlandia-Canada. Classifica: Brasile 21, Polonia 20, Finlandia 7, Canada 6.
Pool C: 15/6 Francia-Corea del Sud; Italia-Stati Uniti (ore 18.30 diretta Raisport2); 16/6 Stati Uniti-Corea del Sud; Francia-Italia (ore 20 diretta Raisport2); 17/6 Italia-Corea del Sud (ore 15 diretta Raisport1); Francia-Stati Uniti. Classifica: Italia 8, Francia 5, Corea del sud 3, Stati Uniti 2.
Pool D: 15/6 Portogallo-Germania; Argentina-Bulgaria: 16/6 Portogallo-Bulgaria; Argentina-Germania; 17/6 Germania-Bulgaria; Argentina-Portogallo. Classifica: Germania, Argentina e Bulgaria 6, Portogallo 0.
Il programma settimanale del Grand Prix
Pool E: 15/6 Italia-Stati Uniti (ore 23.20); Brasile-Germania; 16/6 Germania-Stati Uniti; Brasile-Italia (ore 01.30 del 17/6). 17/6 Brasile-Stati Uniti, Germania-Italia (ore 20.20).
Pool F: 15/6 Tailandia-Porto Rico; Giappone-Dominicana; 16/6 Dominicana-Tailandia; Giappone-Porto Rico; 17/6 Dominicana-Port Rico; Giappone-Tailandia.
Pool G: 15/6 Corea del Sud-Polonia; Cina-Taipei; 16/6 Taipei-Polonia; Cina-Corea del Sud; 17/6 Taipei-Corea del Sud; Cina-Polonia.
Pool H: 15/6 Serbia-Argentina; Cuba-Turchia; 16/6 Cuba-Serbia; Turchia-Argentina; 17/6 Serbia-Turchia; Cuba-Argentina.
Classifica: Stati Uniti e Cina 9, Cuba 8, Brasile, Germania, Tailandia e Turchia 6, Serbia 5, Italia 4, Polonia, Giappone, Dominicana e Porto Rico 3, Corea del sud 1, Argentina e Cina Taipei 0.