World League Maschile – Terzo week end di World League con l’Italia guidata da Paolo Montagnani di scena a Gwangju nella Corea del Sud contro Stati Uniti, padroni di casa e Francia. Tre match decisivi in chiave qualificazione alla fase finale di Sofia. Tre impegni difficili per una squadra giovane, che la scorsa settimana a Lione ha fatto vedere cose interessanti, raccogliendo, però, soltanto un punto.
Punto fermo di questo trittico di impegni il libero Salvatore Rossini, che ha fatto il suo debutto in Francia e dopo il ritorno a Monza di Giovi, sarà titolare tutto il week end: “Indossare questa maglia è una emozione unica. Stare in campo una sensazione bellissima. Sono giornate che non dimenticherò mai. Ogni atleta sogna di arrivare in nazionale, ma quando la cosa si realizza è una cosa meravigliosa. Spero di riuscire a mostrare il meglio delle mie qualità.”
Nelle file degli Stati Uniti, l’avversario della prima gara, c’è da registrare il rientro dello schiacciatore Priddy.
Pool A (Kaliningrad): 22/6: Serbia-Cuba, Russia-Giappone; 23/6 Giappone-Cuba, Russia-Serbia; 24/6: Serbia-Giappone, Cuba-Russia.
Classifica: Cuba 14, Serbia 12, Russia 8, Giappone 2.
Pool C (Gwangju): 22/6 Corea del Sud-Francia, Italia-Stati Uniti (ore 9.30); 23/6 Corea del Sud-Italia (ore 7), Francia-Usa; 24/6 Corea del Sud-Stati Uniti; Francia-Italia (ore 9.30).
Classifica: Stati Uniti e Francia 11, Italia 9, Corea del Sud 5.
Pool D (Guimaraes): 22/6: Bulgaria-Argentina, Porto Rico-Germania; 23/6: Argentina-Germania, Porto Rico-Bulgaria; 24/6: Germania-Bulgaria, Argentina-Porto Rico.
Classifica: Germania 13, Argentina 12, Bulgaria 11, Portogallo 0.