Volley Mercato – E alla fine Francesca Piccinini va a Chieri. L’hanno data in partenza per Villa Cortese, per la Turchia. E invece alla fine l’ipotesi Chieri è diventata realtà e la squadra piemontese pare abbia tutta l’intenzione di nons cherzare per la prossima stagione. La vera notizia, forse, sarebbe quella che la Picci lascia Bergamo. Dopo tredici anni di amore.
Questo il comunicato apparso sul sito internet della società Chieri Volley.
Sta nascendo un Chieri Torino Volley Club fortemente improntato al “Made in Italy”. Non solo perché il main sponsor del club piemontese, Duck Farm, è una delle firme più dinamiche e frizzanti nel panorama della moda, ma soprattutto perché si sta costruendo un vero e proprio laboratorio azzurro. Ed a proposito di firme prestigiose, è arrivata la più attesa. Quella della “divina” Francesca Piccinini. Senza ombra di dubbio il “colpo” per eccellenza dell’estate.
Giocatrice simbolo ed icona della pallavolo italiana nel mondo. La prima ad aver varcato, appena ventenne, i confini nazionali per approdare in Brasile al Rexona e dare il via una carriera a dir poco vincente sia con la maglia della Nazionale che con quella della Norda Foppapedretti Bergamo dalla quale si è congedata dopo 13 anni pieni di successi.
Strabiliante il suo bottino. Un continuo crescendo testimoniato da 5 Champions League, 4 Scudetti, 3 Supercoppe Italiane (l’ultima vinta proprio in questa stagione), 2 Coppe Italia ed una Coppa Cev oltre ad una Supercoppa Europea ed una Coppa delle Coppe entrambe vinte con la maglia dell’Anthesis Modena nella stagione ’96-‘97. La schiacciatrice toscana, nata a Massa nel 1979, è una delle giocatrici più vincenti del volley di casa nostra. Guardando il suo palmares c’è da strabuzzare gli occhi.
In azzurro ha conquistato un Mondiale, un Europeo, una Coppa del Mondo ed una Grand Champion’s Cup, solo per citare gli allori più prestigiosi. In carriera ci sono anche due argenti al Grand Prix, due agli Europei e quattro medaglie di bronzo tra Grand Prix ed Europeo. Più una serie infinita di riconoscimenti personali.
Dopo un lungo inseguimento il club del presidente Magnabosco corona il suo sogno estivo per regalarlo ai tanti appassionati che nell’ultima stagione hanno seguito le gesta delle biancoblu al Ruffini. Attualmente la Piccinini è impegnata nel Grand Prix agli ordini di coach Bracci.
Nel Chieri Torino Volley Club Francesca Piccinini ritroverà le compagne di Nazionale Martina Guiggi ed Indre Sorokaite con la quale ha già giocato anche a Bergamo tra il 2006 ed il 2009. Firme di prestigio, per una Duck Farm sempre più “Made in Italy”.