Di gavetta ne ha fatta come assistente coach, ed ora finalmente arriva nel posto più ambito della panchina della Montepaschi Siena. Stiamo parlando di Luca Bianchi, per anni assistente di coach Pianigiani e da adesso in poi, nuovo head coach della squadra Campione d’Italia. Un posto conquistato con l’esperienza e la tenacia di tanti anni di lavoro, un compito difficile perchè si andrà a confrontare con i record portati a casa da Simone Pianigiani.
Le parole del Presidente Minucci
“Non ci sono sorprese – esordisce il Presidente – ma la grande soddisfazione di veder coronare un’idea che la società ebbe sei anni fa, ovvero quella di affidare l’assistentato ad un coach con esperienza da capo-allenatore. Luca è uno della famiglia, ed è proprio l’aspetto umano che mi preme sottolineare di più rispetto a quello tecnico. Perchè Luca ci ha dato tanto anche da questo punto di vista e la sua investitura è il coronamento della nostra idea, pur sapendo che questo è il momento più difficile per diventare l’allenatore della Mens Sana, dopo i successi che Simone ha ottenuto in questi anni”.
Le parole del nuovo coach
Emozionato ma carico al punto giusto Luca Banchi: “E’ con grande orgoglio che mi appresto ad affrontare questa avventura – ammette il neo capo coach – mi siedo, leggermente più a destra, su una panchina che ha avuto grandi allenatori prima di me. Gli ultimi sei anni sono stati unici, ma l’aver fatto parte di questo percorso ha creato in me la consapevolezza di poter affrontare questo momento, sapendo che sarà difficile, con le certezze che mi derivano dalla conoscenza di chi ho accanto, perchè fin dal mio arrivo ho avuto la percezione di avere a fianco persone disposte ad assecondare il mio lavoro. La mia nomina è prima di tutto un successo della scelta che il Presidente Minucci ha fatto sei anni fa, affiancandomi a Simone Pianigiani che a me ha dedicato molto tempo”.