Londra 2012 – Le nuove maglie Asics sono state presentate, la Edison Cup sta per iniziare. E’ tutto pronto. Alla conferenza stampa di ieri, in quel di Alassio, Massimo Barbolini ha presentato la situazione delle sue ragazze in vista delle Olimpiadi per le quali è iniziato un vero e proprio ultimo count down.
“Mancano ancora quindici giorni. Il tempo è ancora tanto prima dell’inizio dei giochi, ma anche poco. – ha detto il tecnico modenese – Tanto perchè vorremmo già essere a Londra alla vigilia delle partite, tanto perchè abbiamo ancora modo di migliorare e lavorare curando i particolari. infatti ogni giorno stiamo aggiungendo qualcosa. Nei prossimi giorni grazie al torneo qui ad Alassio avremo l’occasione di prendere il ritmo del gioco di alto livello. Affronteremo due squadre di altissima qualità come Russia e Turchia, che negli ultimi anni hanno fatto bene, compreso questa estate. Saranno il test migliore per capire in che direzione dobbiamo ancora lavorare e dove possiamo migliorare.”
Quindi giorni ai Giochi, un momento in cui inevitabilmente sale la pressione. Barbolini ha ostentato tranquillità: “Non ci sono antidoti contro la pressione che cresce con l’avvicinarsi del torneo olimpico. Hai voglia di fare sempre di più, di crescere, di dare il massimo. e questo inevitabilmente ti fa pensare frentemente alle partite. Io posso raccontare quello che ci siamo detti tra di noi: ognuno deve cercare di fare qualche cosa di più e di arrivare all’appuntamento convinti di averlo fatto. Dobbiamo farlo non solo perchè è una Olimpiade, ma perchè nel percorso di una squadra, che come la nostra lo scorso anno ha concluso con la vittoria nella World Cup, se si vuole confermare e rimanere ad alti livelli deve riuscire ad imporsi di migliorare, un processo logico quando le cose sono andate male, meno quando si arriva da un grande successo. Noi stiamo lavorando con questo obiettivo.”
A fare da modelle sono state Eleonora Lo Bianco, capitano palleggiatore; Simona Gioli, centrale granitico punto di riferimento sia in attacco che a muro; e Lucia Bosetti, schiacciatrice e opposto, dalle grandi doti in ricezione e difesa e dal grande salto.
I colori sono quelli classici: blu navy, bianco e azzurro. Con quale maglia si partirà contro la Dominicana?