Volley Femminile A1 – Nella seconda gara di semifinale la Yamamay Busto Arsizio non riesce a bissare il successo di Gara 1 contro la Rebecchi Piacenza. Di fronte al numeroso pubblico del PalaBanca le farfalle hanno approcciato bene la gara, ma, reduci dalla battaglia di Cev di sabato, hanno giocato in maniera brillante solo nella prima fase della partita: evidente, dal quarto set, il calo che ha condizionato il gioco. Detto questo c’è da dire che il 3-2 per la squadra di Marchesi è risultato assolutamente meritato: il team emiliano, trascinato da una Turlea a livelli stellari (34 punti, 46% in attacco), ha giocato con grande intensità, con Lehtonen autrice di una gara importante (19 punti, 35% in attacco) e Leggeri che ha dato la scossa nei momenti di difficoltà. Per le farfalle Meijners (25 punti con il 45%), Bauer (23 con il 50%) e Leonardi le migliori. Troppe però le ingenuità della squadra bustocca, che non ha sfruttato occasioni importanti anche nella fase finale del tie-break.
Gara 3 avrà luogo mercoledì al Palayamamay (ore 20.30). Prelazione per gli abbonati martedì sera al Palayamamay (ingresso da via Maderna) dalle 18.00 alle 20.00, vendita on-line dei biglietti di primo e secondo anello da domani su volleybusto.com. Parterre in vendita solamente il giorno della partita alle casse del Palayamamay (dalle 18.30).
La gara in pillole. L’inerzia del primo set è da subito favorevole alla Yamamay; Piacenza tiene botta soprattutto grazie agli spunti di Turlea (7), ma le farfalle riescono a conservare il vantaggio, costruito sugli attacchi di Bauer (6) e Meijners (5). Le bustocche realizzano ben 5 muri e Havlickova (4) è cinica nel finale (22-25). Nel secondo set Piacenza reagisce: Leggeri suona subito la carica e le padrone di casa, appoggiandosi ancora spesso agli attacchi di Turlea (7) conducono per lunghi tratti. La Yamamay prova più volte il recupero con Bauer (5) e Havlickova (4) (bene anche Leonardi in fase difensiva), ma deve soccombere nel finale sotto i colpi di Pachale, ottima da posto 4 (25-19). Terzo set a senso unico con Lloys super: l’americana innesta Floortje Meijners, straordinario terminale offensivo (10 punti nel set, 69% in attacco): l’olandese è assolutamente la chiave vincente di un set in cui le farfalle alzano la pressione al servizio e allontano Dall’Igna dalla rete. Nel quarto set Piacenza gioca con straordinaria intensità agonistica e la Yamamay fatica a trovare il cambiopalla; Turlea (9) e Lehtonen (7) sono le vere trascinatrici della squadra di casa che allunga il match al tie-break. Nel quinto la Yamamay riesce a recuperare un discreto svantaggio con tre muri in fila di Bauer, ma Turlea è ancora la vera mattatrice della parta
Sala stampa
Michele Forte: “Non cerchiamo l’alibi della stanchezza, chiaramente non potevamo essere brillanti ma diamo merito a Piacenza perchè ha disputato una grande partita. Noi abbiamo anche commesso più errori del solito e loro ne hanno approfittato. Abbiamo la fortuna di giocare la gara decisiva in casa, dove sinora abbiamo sempre fatto bene davanti al nostro splendido pubblico“.
Carlo Parisi: “Faccio i complimenti a Piacenza perchè ha meritato di vincere. Brave anche alle mie ragazze perchè hanno fatto tutto quello che c’era da fare, anche se non siamo stati lucidi nei momenti importanti. Ora cerchiamo di riposare perchè mercoledì ognuno di noi dovrà tirare fuori tutte le energie a disposizione“.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Yamamay Busto Arsizio 3-2 (22-25, 25-19, 14-25, 25-20, 18-16)
Rebecchi NordMeccanica Piacenza: Pachale 13, Mazzocchi, Davis (L), Leggeri 9, Richards 2, Turlea 34, Dall’Igna 1, Nicolini 7, Callegaro ne, Lehtonen 19, Cella, Malvestito. Battute errate: 6, vincenti: 2. Muri: 8.
Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 7, Havlickova 14, Dall’Ora 7, Leonardi (L), Marcon 11, Bauer 23, Meijners 25, Lotti, Caracuta 1, Havelkova ne, Pisani, Bisconti. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 7, vincenti: 3. Muri: 20 (Bauer 9).
Arbitri: Vagni – Bartolini
Spettatori: 3800 circa (oltre 200 da Busto Arsizio)