Il mercato NBA 2012 è iniziato da molte settimane e i migliori free agent si sono accasati già da tempo. Per esempio Steve Nash ha scelto i Los Angeles Lakers, Ray Allen ha stupito tutti firmando con i grandi rivali dei Miami Heat, Jason Terry è passato ai Boston Celtics e Deron Williams ha rinnovato con i Brooklyn Nets. Ma ci sono ancora diversi giocatori senza squadra. Alcuni sono nomi importanti. Schiacciamisto5 ne ha scelti dieci.
Ecco quali sono:
1) Leandro Barbosa– Il brasiliano è passato nel corso della passata stagione dai Toronto Raptors agli Indiana Pacers. Ha vinto il premio di “miglior sesto uomo” nella stagione 2006/2007 ed è un giocatore che assicura punti uscendo dalla panchina.
2) Carl Ladry- L’ex New Orleans Hornets è un po’ a sorpresa ancora senza squadra. Landry dà molta energia, garantisce punti e rimbalzi nonostante un’altezza piuttosto ridotta per un lungo NBA (204 cm).
3) Carlos Delfino- L’argentino si è consolidato come giocatore da quintetto NBA. Nelle ultime stagioni ha vestito la maglia dei Milwaukee Bucks, tirando benissimo da dietro l’arco dei tre punti. Si dice che sia tentato da un ritorno in Europa ma il suo futuro sarà negli States.
4) Kenyon Martin- L’anno scorso iniziò la stagione in Cina a causa del lockout per poi tornare in NBA con la maglia dei Los Angeles Clippers. Fisicamente non è più quello dei primi anni nella lega ma nella metàcampo difensiva è un fattore tant’è che coach Del Negro, nei playoff dello scorso anno, faceva sedere DeAndre Jordan (e il suo ricchissimo contratto) per dare spazio all’ex Denver Nuggets.
5) Michael Redd- L’ex Milwaukee Bucks è uno dei giocatori più sfortunati della storia recente della lega. I suoi problemi alle ginocchia lo hanno tormentato per quasi tutta la carriera ma nell’ultima stagione con i Phoenix Suns ha giocato 51 gare, chiudendo con 8,2 punti di media a partita in 15 minuti di utilizzo. Tutti gli appassionati di basket si augurano che l’anno scorso sia iniziata la sua risalita.
6) Derek Fisher- Il veterano ha dimostrato nei playoff 2012 di avere ancora qualcosa da dare. Fish può partire dalla panchina e giocare da guardia. Il suo sangue freddo nei momenti decisivi può fare comodo a molte squadre.
7) Mickael Pietrus- Per l’ala piccola sembrava profilarsi un ritorno ai Boston Celtics ma così non è stato. Pietrus può fare comodo a molte squadre vista la stazza e la sua abilità nel marcare giocatori come Kevin Durant e Lebron James.
8 Matt Barnes- Il 32enne è in cerca di squadra dopo le due stagioni giocate con la maglia dei Los Angeles Lakers. Barnes è un giocatore pericoloso da dietro la linea dei tre punti ma col passare degli anni è peggiorato in difesa.
9) Brandon Rush- Dopo una stagione da 9.8 punti a partita con i Golden State Warriors, Rush è pronto a fare il salto di qualità. Il classe 1985 ha sempre dato il proprio contributo in termini di punti nei quattro anni di NBA (i primi tre con gli Indiana Pacers).
10) Nate Robinson- L’ex New York Knicks è il giocatore che nessun allenatore vorrebbe. Ma Robinson è comunque uno che a pallacanestro sa giocare ed ha molti punti nelle mani. Il problema è la testa…