Volley Femminile A1 – Yamamay Busto spietata: battuta Piacenza, si va in finale

Volley Femminile serie A1 – E’ Francesca Marcon a siglare il punto che vale la prima finale scudetto della storia della Yamamay Busto Arsizio (Foto Bordin). Il mani-out della numero sette biancorossa suggella una prestazione con poche sbavature delle farfalle di Parisi, che chiudono in 1 ora e 15 minuti l’incontro con la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. 3-0 il risultato della partita per le biancorosse, che hanno così chiuso la serie sul 2-1 conquistando lo storico traguardo. Battuta insidiosa e muro-difesa roccioso le chiavi del successo biancorosso, con Meijners miglior giocatrice in campo (15 punti, 46% in attacco, 3 muri), seguita a ruota da Bauer (15 punti anche per lei con il 59% offensivo). Bene anche la palleggiatrice americana Lloyd, sempre decisiva anche a muro (ben 3 per lei). Per la Rebecchi Piacenza, che non ha ripetuto la stratosferica prova di lunedì, ancora sugli scudi Turlea, 16 punti e migliore delle sue. Straordinario il pubblico del Palayamamay con3600 spettatori (circa 450 da Piacenza).

Ora la Yamamay affronterà in finale la MC Carnaghi Villa Cortese. Prime due gare al Palayamamay sabato 7 e lunedì 9; domani (giovedì) dalle 18 alle 20 prelazione per gli abbonati per l’acquisto dei tagliandi di entrambe le partite (acquistabili singolarmente o insieme), già attiva la vendita on-line su www.volleybusto.com

MVP Palayamamay: Floortje Meijners

La gara in pillole. Primo set ottimo per le farfalle, che forzano la battuta e trovano soprattutto un super turno di Bauer (6 punti nel set) che propizia il secco 7-0 che lancia la formazione biancorossa. Anche il muro Yamamay funziona a dovere con 4 punti. Nel secondo set la Yamamay costringe spesso le ospiti a forzare gli attacchi e dunque a sbagliare, conduce da inizio a fine e trova in Meijners la migliore attaccante: 6 punti con il 45%. Nel terzo set Piacenza prova a riaprire la partita con Turlea e Leggeri, ma la Yamamay non molla, trova ancora un’ottima Meijners e chiude con Lloyd determinante a muro. L’ultimo punto, che vale la finale scudetto, è di Cisky Marcon.

Sala stampa:

Francesca Marcon: “Ringrazio le mie compagne per la partita di stasera, non era facile dopo lunedì. Siamo felicissime per la finale, giocare ogni due giorni non ci spaventa: siamo più che abituate ormai”.

Rikka Lehtonen: “Non siamo riuscite a ripetere la grande gara di lunedì, ma davvero complimenti alla Yamamay. Spiace interrompere qui il nostro sogno, ringrazio società e tifosi per tutto quello che ci hanno dato quest’anno”.

Riccardo Marchesi: “Nel primo set la ricezione ballerina ci ha un pò innervosito, complicando le cose. In ogni caso la Yamamay ha giocato in maniera spietata e ha meritato la vittoria”

Carlo Parisi:Siamo felicisissimi per la prima finale, abbiamo sistemato alcune cose che erano andate meno bene lunedì, come servizio e muro-difesa. Complimenti alle ragazze che, pur commettendo qualche errore di troppo, nei momenti decisivi dei set hanno alzato ancora il livello del gioco“.

Yamamay Busto Arsizio – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-17, 25-20, 25-22)

Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 7, Havlickova 10, Dall’Ora 2, Leonardi (L), Marcon 10, Bauer 15, Meijners 15, Lotti, Caracuta ne, Havelkova ne, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 10, vincenti: 3. Muri: 8 (Lloyd Meijners 3).

Rebecchi NordMeccanica Piacenza: Pachale 10, Mazzocchi ne, Davis (L), Leggeri 4, Richards 1, Turlea 16, Dall’Igna, Nicolini 3, Callegaro ne, Lehtonen 6, Cella, Malvestito ne. Battute errate: 5, vincenti: 0. Muri: 5.

Arbitri: Rapisarda – Puecher

Spettatori: 3582

Incasso: 16529 euro

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *