Londra 2012 – L’Italia di Mauro Berruto va in semifinale. Tu, ci avresti scommesso? Siamo sinceri: in pochi avevano pensato che gli Azzurri potessero battere i campioni olimpici. Per tanti motivi. Perchè gli americani sono l’oro in carica di Pechino. Perchè i ragazzi a stelle e striscie hanno saputo in questo quattro anni rinnovarsi e, nello stesso tempo, tenere alta la forma dei campioni più forti. Perchè l’Italia, nelle ultime due gare del girone, è apparsa stanca, affaticata e mentalmente provata. Eppure, le cose sono andate diversamente e adesso questa squadra ha la possibilità di andare a togliersi qualche soddisfazione dopo l’argento europeo e dopo il buon piazzamento alla World Cup di dicembre. Qui sotto, una piccola foto gallery di Italia-Usa (fotografie della Fivb.ch).
MAURO BERRUTO: “Sono felicissimo. Ci eravamo posti un obiettivo arrivare a giocare sino all’ultimo giorno dei Giochi, ci siamo riusciti adesso vogliamo giocare l’ultima partita… la squadra ha dato una grande dimostrazione di essere pronta sotto tutti i punti di vista.”
GIGI MASTRANGELO: “Abbiamo giocato una grande partita, abbiamo battuto bene come non mai ed a muro abbiamo toccato tanti palloni cosa che ci ha permesso di avere tanti contrattacchi. Se penso al Brasile cosa mi viene in mente? Alla semifinale di pechino quando abbiamo iniziato benissimo, vinto il primo set, prima di cedere. Qui dobbiamo fare meglio”.