Europei Juniores Maschili Volley – L’Italia di Marco Bonitta è sul tetto d’Europa. Una vittoria meravigliosa che ha tanti significati. Ha un signicato di ricordo (sì, ancora una volta con forza) per Bovo, Vigor Bovolenta, che proprio in Polonia vent’anni fa conquistava lo stesso trofeo dando il via ad periodo di grandi successi anche pe rla maglia azzurra seniores. A mettere a terra l’ultimo punto è stato Mattei e che numero ha Mattei il 16? Chi non crede nei segni può anche sorridere ma nei successi azzurri maschili del 2012, l’anno che ha portato via Vigor Bovolenta più che agli amanti del volley alla sua famiglia, Bovo c’è. E’ presente. Sul podiodi bronzo dell’Italia di Cristian Savani alle Olimpiadi e su quello d’oro dell’Italia Juniores di Marco Bonitta che ha battuto la Spagna 3-1, una squadra tosta che non ha mollato fino alla fine. Partita dopo partita i ragazzi di Bonitta sono migliorati, acquisendo sempre più convinzioni, e il risultato finale ne è la logica conseguenza.
BONITTA :“ È un’emozione fortissima aver aiutato questi ragazzi a vivere un sogno che non dimenticheranno mai. L’abbiamo costruito giorno dopo giorno, passando un’intera estate a lavorare, però eccome se ne è valsa la pena. La chiave della finale è stata vincere il terzo set.”
BORGOGNO : “ È un sogno che si avvera, a cui non avrei mai pensato ad inizio anno. Ho la consapevolezza di dover ancora crescere, ma intanto questa gioia non me la potrà mai togliere nessuno.”
TARTAGLIONE : “ Dopo mesi di dura preparazione, adesso finalmente possiamo esultare a squarcia gola. Provo una sensazione unica, vedersi la medaglia d’oro al collo è fantastico. Gli oltre sessanta giorni di lavoro assieme ci hanno fatto crescere moltissimo.”
RANDAZZO : “Una vittoria stupenda, costruita molto più sul gruppo che sui singoli. Dopo questa vittoria sono sempre più convinto di aver fatto bene a mollare il Judo per la pallavolo.”
TAILLI : “Provo un’emozione fortissima. Voglio dedicare questa medaglia ai compagni che non ci sono, perché anche le esperienze passate sono state molto importanti.”
RIVAN : “ Prima di partire volevamo fare bene a tutti i costi, poi durante il torneo abbiamo capito che potevamo giocarcela con tutti e allora ci siamo caricati. La voglia di vincere ha fatto la differenza.”
GLI AZZURRINI – Questa la rosa dell’Italia: i centrali Fabio Ricci, Enrico Diamantini e Andrea Mattei; i palleggiatori Marco Izzo e Luca Spirito; gli schiacciatori Luca Borgogno, Simmaco Tartaglione, Luigi Randazzo, Daniele Tailli, Gabriele Nelli e Sandro Caci; il libero Roberto Rivan.
STAFF – Lo staff dell’Italia juniores è composto dall’allenatore Marco Bonitta, dal suo vice Michele Totire, dall’assistente allenatore Adriano Di Pinto, dal medico Dott. Roberto Vannicelli, dal fisioterapista Daniele Dailianis, dallo scoutman Marco Franchi e dal team manager Marco Miotti.
Il MEDAGLIERE AZZURRO: 2012, 2002 e 1992 Oro; 2000, 1996, 1990 e 1988 Argento; 2006, 1994 e 1984 Bronzo.
ITALIA – SPAGNA 3-1 (25-21, 14-25, 25-23, 25-22)
ITALIA: Izzo 4, Ricci 4, Borgogno 10, Caci 22, Diamantini 7, Randazzo 18. Libero: Rivan. Tailli, Spirito, Mattei 6, Tartaglione. N.e: Nelli. All.Bonitta
SPAGNA: Fornes 9, Trinidad 4, Gonzalez 13, Vigil 12, Villena 27, Osorio 3. Libero: Castilla. Jimenez 5, De Diego 3. N.e: Munoz, Gimenez, Ramirez. All.Maldonado
Arbitri: Schiemenz e Krol
Durata Set: 25’, 23’, 28’, 29’
Italia: 2 a, 10 bs, 9 m
Spagna: 4 a,8 bs, 15 m