Cremona Mosca 1 tempo 010

Trofeo Lombardia ’12 – Super Cremona batte Cska Mosca 56-60 e vola in finale

Trofeo Lombardia ’12 -E chi l’avrebbe mai detto. Eppure che le sfide impossibili poi si rivelano più gustose che proibite è noto agli amanti del basket. Ed ecco che a Desio arriva una Vanoli Cremona “in formissima” che trascinata dal duo Jackson – Stipanovic e dalle triple di Harris (16 punti) decide che in finale ci va lei, la piccola italiana contro il colosso russo fatto di campioni l’anno scorso in finale di Eurolega. Vince 56-60 e il gusto è davvero buonissimo perchè mette in mostra una Vanoli che ha un buon gioco di squadra, che sa difendere, che sui rimbalzi non le manda a dire al Cska Mosca (!) e che con un po’ di testa sopperisce a quella che sembrava una differenza fisica incolmabile e va a vincere la gara. Per i russi, va in doppia cifra solo Kaun (15 punti) e questo evidenzia una coralità che manca.

Parte fortissima la Vanoli Cremona che, da buona sfavorita, mette tutto quel che ha nella gara e anche qualcosa di più. La squadra di coach Caja va in panca alla fine del primo quarto in vantaggio con il risultato di 17-13. Meglio i lombardi in tutto: nei rimbalzi, in difesa, nei tiri da tre e nei liberi, mentre i russi faticano a trovare continuità e spazi nonostante la prestanza fisica evidente. Molto bene in avvio di gara Harris (8 punti al primo quarto) e Ruini (6 punti per lui) per la Vanoli, mentre la parte del leone per il Cska la fa Kaun con 10 punti in venti minuti. Al termine del primo tempo, però, la squadra di coach Messina è avanti di un punto con un recupero che arriva negli ultimi minuti di frazione.

Nel terzo quarto Mosca mantiene il vantaggio sino a un minuto e mezzo dalla fine con lanci lunghi ad aprire il raggio di gioco e ad usare tutto il campo a disposizione. Male Sokolov nei tiri liberi da due e la Vanoli Cremona mette in mostra i propri punti di forza, non ultimo la velocità e i tiri, da qualsiasi parte del campo, di Harris che questa sera fa fatica a sbagliare. Ottima anche la gara del tandem Johnson-Stpanovic che mette a segno due tap-in nel momento decisivo. Si va al terzo quarto sul 41-47 a favore della Vanoli.

Inizia l’ultimo quarto e Mosca infila due triple che la riportano in vantaggio sul 49-47 con Nicholas Voronov.

Ma Vanoli si affida ancora ad Harris e ad un Jackson che costruisce trame che i russi spesso stanno a guardare ed ecco che la piccola Cremona batte i vice campioni d’Europa e vola in finale domani contro la Cimberio Varese.

Per vedere la foto gallery della gara clicca qui.

Per vedere i video della prima giornata clicca qui

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *