LUBE VOLLEY MACERATA BS MARMI LANZA VERONA

A1 M Play Off – La Lube Macerata in rimonta batte la Marmi Lanza Verona

Volley Maschile A1 – Nella prima gara del girone dei quarti play off di scena al Palasport Fontescodella di Macerata, la Lube Banca Marche batte la Marmi Lanza Verona 3-1 (21-25, 25-21, 25-19, 25-22), compiendo il primo importante passo sulla strada che porta alla semifinale. Alla luce di questo risultato gli uomini di Alberto Giuliani domani (inizio alle 18.00) saranno spettatori interessati della sfida tra gli scaligeri e l’Acqua Paradiso Monza, la terza squadra del gruppo, che a sua volta sarà avversaria dei biancorossi lunedì (sempre alle 18.00), nella gara che emetterà il verdetto finale sul discorso qualificazione.
Tutta in salita la partenza dei maceratesi, che ripresentano Kovar nei dodici, al rientro dopo l’infortunio alla caviglia di due settimane fa a Belluno. Con Postiglioni titolare al centro al posto dell’acciaccato Zingel, in avvio Verona sorprende infatti i padroni di casa con i velenosi turni al servizio di Kromm e Gasperini (8-3), i due uomini che con Popp (4 punti), nel corso del parziale riusciranno a sfruttare al meglio l’ottimo lavoro del muro-difesa, per capitalizzare al massimo il vantaggio accumulato inizialmente (5 punti per l’opposto sloveno). Macerata accusa evidenti difficoltà in ricezione (solo 50% di positività col 32% di perfette), ma riesce comunque a risalire fino al 21-23 trascinata dalle battute di Omrcen, poi si ferma lì. E’ nel secondo set che Lube Banca Marche ritrova un buon equilibrio in tutti i fondamentali, al cospetto di una Marmi Lanza fallosa in battuta (9 errori) ma molto efficace in attacco, tanto da portare sopra il 60% tutte le sue bocche di fuoco, con la sola eccezione di Kromm. Meoni innesca spesso e volentieri anche i primi tempi di Patriarca (5 punti, 80%), mentre sulla sponda maceratese Travica, ottimo anche a muro, ha buone risposte da Savani (5 punti) e dal solito Omrcen. E’ sempre lui l’uomo chiave, ed ancora dai nove metri: la sua terza battuta vincente della partita fissa il 18-15 in favore dei cucinieri, che metteranno al sicuro la parità già nell’azione successiva, quando Kromm spara out la palla che vale il +4. Chiuderà sul 25-21 Macerata (errore in battuta del neo entrato Ter Horst), che nel terzo parziale parte non a caso nuovamente con Omrcen in battuta, ricavandone un buon 4-0 iniziale che mette subito in discesa la strada dei cucinieri. Bravi in seconda linea con Exiga e Parodi (in ricezione su 13 palloni totali 83% per il primo e 86% per il secondo, autore anche di 4 punti), e sempre più efficaci in attacco grazie ancora ad Omrcen (5 punti, 57%) e ad un Savani in crescita esponenziale (5 punti con l’80%). Chiuderà Stankovic sul 25-19, mettendo in apparenza a terra una Verona che nel quarto parziale non molla neppure dopo le due battute vincenti (stavolta) di Parodi (13-10) che danno il là ad un buon allungo della squadra di Giuliani (muro di Savani che scrive il 16-11). Kromm mette a terra addirittura il pallone del 20-21, ma la Lube Banca Marche stavolta non concede ulteriori sconti. Chiude Savani, Mvp e top scorer con 21 punti totali (58% in attacco), con un mani out che fissa il 25-22 e quindi il 3-1.
ALBERTO GIULIANI: “Abbiamo approcciato male la gara, forse anche prevedibile data la formula in cui nessuno può permettersi di sbagliare. Abbiamo pagato care le nostre incertezze iniziali, ma anche nel primo set già con la battuta di Igor che aveva avviato la nostra rimonta, si era visto che avevamo una gran voglia di vincere. Ci prendiamo questa vittoria importantissima, e concentriamoci subito su quello che a questo punto sarà l’incontro top del girone, lunedì con Monza. La squadra di Zanini propone delle soluzioni tattiche molto interessanti, e dovremo farci trovare preparati”.

CRISTIAN SAVANI: “Primo set da dimenticare, probabilmente c’era anche un pizzico di tensione che poi siamo riusciti fortunatamente a superare. Abbiamo sofferto fino alla fine, forse più del dovuto, ma l’importante era conquistare il risultato e penso che ci siamo riusciti mostrando un buon carattere. Questa nuova formula è molto rischiosa, soprattutto per chi come noi è la squadra favorita, credo paradossalmente che dalla semifinale in poi si potrà giocare con maggiore scioltezza. Ma dobbiamo conquistarcela: adesso abbiamo un giorno per recuperare e presentarci nelle migliori condizioni possibili alla sfida di lunedì con Monza, che sarà dura quanto importante”.

IGOR OMRCEN
: “Partenza molto difficile, poi fortunatamente siamo riusciti a trovare equilibrio di squadra venendo fuori da metà del primo set in poi, grazie soprattutto alla nostra battuta. Vittoria fondamentale vista la formula, adesso ne serve un’altra lunedì con Monza, e sarà ancora più tosta”.

SIMONE PARODI: “Nel primo set c’abbiamo messo molto tempo per entrare in partita, credo che abbiamo pagato un po’ troppo la pressione di questo esordio nei play off in cui, con la nuova formula, è la squadra favorita che ha più da rimetterci rispetto alle altre. Verona è comunque una buona squadra, lo ha dimostrato pure stasera, confermando come era riuscita a fare anche nei precedenti di questa stagione, di poterci creare non poche difficoltà. Vittoria, importantissima, che ci dà tranquillità e e ci aiuterà sicuramente anche a giocare più sciolti le prossime partite. Adesso aspettiamo con ansia quella di lunedì, che sarà decisiva per conquistare la semifinale

BRUNO BAGNOLI (allenatore Verona): “Nonostante siamo arrivati a giocare questa gara con alcuni elementi in non perfette condizioni fisiche, sono molto contento del percorso tecnico fatto dalla mia squadra. Nel primo set abbiamo battuto come una squadra di alto livello, mentre nel quarto è stato il loro di servizio a tagliarci le gambe. Questo vuol dire che la differenza tra le due squadre va ricercata nel mezzo, e la individuo nel fatto che con un servizio normale da entrambe le parti, a decidere il risultato è stata la loro maggiore efficacia in attacco”.

LUBE BANCA MARCHE MACERATA – MARMI LANZA VERONA 3-1

PARZIALI: 21-25, 25-21, 25-19, 25-22

LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Lampariello, Savani 21, Exiga (L), Parodi 15, Stankovic 8, Travica 1, Omrcen 17, Podrascanin 3. Non entrati Pajenk, Kovar, Monopoli, Van Walle. All. Giuliani.
MARMI LANZA VERONA: Popp 8, Kosmina 1, Ter Horst 1, Calderan, Meoni, Smerilli (L), Patriarca 8, Zingel 2, Casarin 1, Kromm 10, Postiglioni 9, Gasparini 15. All. Bagnoli.
ARBITRI: Satanassi, Vagni.
NOTE – Spettatori 1920, incasso 6530, durata set: 30′, 26′, 25′, 32′; tot: 113′.

Please follow and like us:
0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *