Volley Maschile serie A1 – Una imperiosa Vibo Valentia, chiamata a confermare la prestazione di rilievo della prima giornata contro Trento, risponde all’appello con una prova impeccabile che la porta a chiudere il primo match casalingo in tre set e a piegare la resistenza di Modena in poco più di un’ora e mezza.
Coach Blengini carica a mille i suoi schierando in partenza il sestetto già in campo a Trento con Coscione in regia e l’incontenibile Klapwijk opposto, la coppia di centrali Buti-Barone, Kaliberda e Urnaut di banda, Farina libero. Angelo Lorenzetti punta in avvio su Baranowicz e Celitans sulla diagonale, Vesely e Sala in posto 3, Kooy e Molteni in posto 4. Dopo una prima fase di studio il gioco decolla e le due squadre si affrontano a viso aperto spingendo molto sulle bande e affondando colpi precisi, con gli opposti in evidenza. Vibo sfrutta la buona vena di Klapwijk e si porta a conquistare un vantaggio di 4 punti al secondo time-out tecnico con il gran punto firmato proprio dall’opposto olandese. Da lì in poi le cose si mettono sempre meglio per Vibo con Coscione che non disdegna di appoggiarsi anche a Kaliberda e Urnaut, autori di punti importanti. Difese e giocate spettacolari da ambo le parti e sono ben 8 le palle set quando Cortellazzi si appresta a battere per il set sul 24-16. Il successivo attacco di Celitans finisce lungo e il primo set si chiude sul punteggio di 25-16 per i giallorossi.
È fuori anche il servizio di Sala quando Vibo è avanti di due al primo time-out tecnico del secondo parziale. Vibo sempre avanti sullo smash di Buti (12-8) e al secondo stop tecnico, 16-10. Il muro di Celitans rianima Modena sul 16-12. Molteni trova l’ace del 16-13 ma ci pensa Klapwijk a rimettere Vibo in carreggiata e sull’errore di Modena si arriva al 20-14 giallorosso. Kaliberda trova l’attacco vincente e Vibo vola trascinata dal suo tifo sul 23-16. Sono 7 le palle set a disposizione di Urnaut e compagni ma l’ultimo punto arriva sull’errore in battuta di Modena.
Nel terzo set entra Piscopo e Quesque. Sul 5-2 in avvio di terzo set coach Lorenzetti ferma il gioco. Klapwijk sigla il 6-3 e Coscione a muro ferma il gioco sull’8-4 per Vibo. Klapwijk piega le mani di Kooy ed è 10-4 Vibo. Modena prova a reagire e accorcia fino al 12-10 con il muro di Celitans. Ace di Buti per il 16-12 al secondo time-out del parziale. Klapwijk s’inventa il punto del 18-12 e Urnaut trascina Vibo fino al 20-13. A decidere le sorti del set è l’errore di Celitans che chiude i giochi sul 25-21. Vibo vola in vetta alla classifica in solitaria… Almeno per una sera.
Gianlorenzo Blengini (allenatore Tonno Callipo Vibo): “Sono molto soddisfatto, non era semplice. La partita di oggi era, per certi versi, ancor più complicata di quella di domenica e in realtà lo è stata specie all’inizio quando Modena giocava palla su palla. Poi siamo riusciti quasi da subito a contenere l’opposto e questa è stata una prima chiave della partita. In seguito siamo stati bravi a tenere il passo fino alla fine e non far prendere alla gara una direzione diversa. Questo mi fa molto piacere a condizione di continuare con questa mentalità, ma per ora ci godiamo questa bella vittoria”.
Marco Molteni (Casa Modena): “Ci aspettavamo una Vibo così, quello che non ci aspettavamo era di giocare così male noi. Volevamo fare un partita di un certo livello e comunque di essere più “spessi”, invece abbiamo dimostrato parecchi limiti. Speravamo almeno di andare al tie-break: così non è stato, ma non è stata tanto Vibo la sorpresa quanto la nostra prestazione deludente.”
Aimè c’è stata una sola squadra in campo…