Lega A – Avellino annichilisce una Milano senz’anima che appena va sotto si spegne e concede alla Sidigas di dilagare. Partita in bilico fino alla metà del secondo quarto poi sale in cattedra Ebi (18 punti, 11 rimbalzi, 5 stoppate) e gli irpini non si fermano più. Devastante in attacco il trio Warren, Dragovic, Shakur, mentre dalla parte meneghina nessuno sfiora la sufficienza. L’EA7 ha la scusante della sfida di venerdì in eurolega, ma quella che si è vista oggi è una squadra che deve capire al più cosa è andato storto perché così non si vince lo scudetto.
Primo quarto equilibrato durante il quale Milano primo prova a scappare poi si trova ad inseguire nel finale. Avellino guidata da un ottimo Dragovic fa capire subito ai biancorossi che non sarà per niente una serata facile. La frazione si chiude con l’EA7 avanti di due punti.
Il secondo quarto si apre con una fiammata milanese, che sembra accendersi solo quando gira Hairston, ma quando in mezzo all’area biancoverde inizia a giganteggiare Ebi (tre stoppate in pochi minuti), Milano non passa più e la Scandone scava un solco che alla sirena è di nove punti.
Milano non rientra in campo dopo l’intervallo e si vede massacrare dalla lunga da Dragovic che porta Avellino a +19 dopo solo tre minuti. Milano non capisce più cosa sta accadendo nell’arena irpina e colleziona un filotto di palle perse malamente e sprofonda a -23. Timidi segnali di risveglio dell’Olimpia nel finale di frazione, ma comunque sulla sirena è amcora sotto di 16 punti.
Avellino continua a macinare gioco e dall’altra parte nessuno riesce a fare la differenza o a metterci quell’ardore agonistico che servirebbe per la rimonta. A metà dell’ultimo tempo il vantaggio dei biancoverdi rimane invariato sul +16. A questo punto Milano non ci crede più e molla completamente così la Sidigas può dilagare fino al 80 a 58 per la gioia del pubblico irpino.
Sidigas Avellino: Ebi 19, Dragovic 18, Warren 16, Shakur 12, Richardson 8, Biliga 5, Spinelli 2, Mavraides, Iurato, Salafia, Ronconi, Crow.
EA7 Emporio Armani Milano: Cook 12, Hendrix 10, Hairston 9, Fotsis 7, Melli 6, Langford 5, Gentile 4, Basile 3, Bourousis 2, Giacchetti, Stipcevic, Chiotti.