Lega A – Pronti, partenza, via! Il campionato di Legabasket ’12/’13 è iniziato e il primo turno ci ha regalato qualche sorpresa. Ecco una carrellata della prima giornata.
Montepaschi Siena: Vittoria più faticosa del previsto sul campo di Reggio Emilia. Questa partita è il simbolo di un campionato che non vede più la Montepaschi Siena stra-favorita.
Trenkwalder Reggio Emilia: Esce a testa alta dalla sfida ai campioni d’Italia. Davanti ai propri tifosi ha lottato per tre quarti di partita prima di cedere nell’ultima frazione. Comunque contento per la prestazione coach Menetti: “Amareggiati ma si può essere soddisfatti”.
EA7-Emporio Armani Milano: Il club lombardo è la favorita alla vittoria finale e ha messo subito in chiaro le cose travolgendo Caserta. Ben cinque uomini in doppia cifra per coach Scariolo con Hairston miglior realizzatore (17 punti). Male l’acquisto più atteso Langford (4 punti con 1/8 dal campo).
Juvecaserta- Esordio in salita per la squadra campana sul campo di una corazzata come l’Olimpia. “Milano è impressionante e sarà difficilissimo giocarci contro”: ha detto coach Sacripanti.
SAIE3 Bologna- Bella vittoria per la Virtus sul campo di Cremona nel primo anticipo della stagione. Finelli deve ringraziare il trio di americani Hasbrouck-Minard-Smith, autore di 52 punti. Bene anche Poeta con 11 punti e 3 assist.
Vanoli Cremona- I lombardi si sono ben comportati nonostante l’avversario di prestigio. Per Cremona sarà un’annata dura ma se dimostrerà sempre come fatto contro la Virtus le possibilità di salvezza aumenteranno a dismisura.
Cimberio Varese- Ieri i ragazzi di coach Vitucci hanno compiuto una vera e propria impresa. Varese era sotto di sette punti a meno di un minuto dal termine, ma è riuscita a mandare la gara all’overtime e a vincere 110-118. Grande prestazione per Ere, autore di 32 punti, e di Banks, che ha realizzato 27 punti.
Enel Brindisi- La palma di peggior squadra di giornata va a Brindisi, rea di aver subito un’incredibile rimonta nell’ultimo minuto davanti ai propri tifosi. A fine match Piero Bucchi era arrabbiatissimo con gli arbitri (“Sanno perché fischiano?”: le parole del coach).
Virtus Roma- Inizia bene l’annata dei capitolini grazie al successo sul campo di Pesaro. Bella notizia per la nazionale italiana con due azzurri protagonisti: D’Ercole (17 punti) e Datome (16 punti).
Scavolini Banca Marche Pesaro- K.O. davanti ai propri tifosi per la formazione umbra, alla quale non è bastato in Traini da 13 punti in soli 17 minuti.
Dinamo Sassari- Pronostico rispettato con i sardi che puntano a un campionato di alta classifica. Subito protagonista Travis Diener con 7 punti e ben 10 assist. 18 punti per il cugino Drake.
Angelico Biella- Non sono bastati i 16 punti di Mavunga e i 15 di Robinson per espugnare il campo (caldissimo) di Sassari. Il club piemontese si giocherà la salvezza in casa.
Sutor Montegranaro- Risultato a sorpresa per la squadra allenata da Recalcati, che è andata a vincere sul campo di un’ottima squadra come l’Air Avellino. Sotto la guida di un grande come l’ex coach della nazionale, Montegranaro può essere la mina vagante del campionato.
Air Avellino- Decisamente amareggiato coach Valli, che a fine partita ha dichiarato: “Ci è mancata la cattiveria giusta, a partire dalla difesa. Abbiamo probabilmente sottovalutato la partita. L’umiltà deve essere la nostra prima caratteristica”.
Per il completamento del turno manca Chebolletta Cantù- Umana Venezia, che si giocherà domani sera alle 20.30.